Live AntiStress in fase 2: in diretta con gli esperti

Parola d’ordine “convivenza”.

Siamo ufficialmente in fase 2!

Sino a qualche giorno fa, ciascuno di noi ha contattato alcune specifiche emozioni durante l’isolamento, come il vuoto, la rabbia, la noia, l’angoscia…tuttavia la maggior parte di noi si è sentita protetta e sicura in casa.

Ora, cosa accade?

Quali ripercussioni vivremo?

Paradossalmente ora che si può uscire maggiormente, molte persone temono di farlo o lo fanno con disagio, diffidenza e timore poichè non si sentono in sicurezza, andando incontro a volte ad un vero e proprio disadattamento sociale.

Dal mio osservatorio, noto come i vissuti ansioso-depressivi siano in costante crescita. Ma ciò che mi sorprende è che l’incremento non proviene dalle persone che seguo in terapia ma da molte nuove persone che mi chiamano per essere aiutate a gestire ansia, fobie, attacchi di panico e vissuti depressivi.

Sto riflettendo su questo dato e la risposta me la stanno fornendo giorno dopo giorno proprio le persone che hanno ripreso la loro terapia. Gli strumenti che possedevano sono stati utili per affrontare l’isolamento. Molte di loro mi hanno riferito di aver iniziato a meditare, a riprendere le tecniche antistress viste in seduta e fare attività fisica notando come il movimento abbia funzionato da vero e proprio antidepressivo naturale, altre ancora mi hanno detto che il percorso è stato utile a viversi la relazione con il/la partner in modo funzionale nonostante l’isolamento. Insomma, dal mio piccolo osservatorio posso affermare che hanno “retto” meglio coloro che già avevano un disagio o disturbo psicoemotivo, poichè si stavano già prendendo cura di se stessi arricchendosi di nuovi strumenti e competenze. Paradossalmente persone che  apparentemente sembravano più attrezzate a gestire il lockdown, ho osservato come questo isolamento abbia slatentizzato in loro vissuti celati dalle quotidiane e routinarie attività giornaliere, che a volte fungono da paravento emotivo.

Per questo sento importante continuare ad offrire anche in fase 2, soprattutto in fase 2, il mio contributo attraverso le mie competenze professionali, in forma libera e gratuita con le Live AntiStress.

Proseguono le Live AntiStress per affrontare la fase 2!

Ogni settimana una diretta Live AntiStress ad accesso libero e gratuito per confrontarci, informarci, allenarci psicologicamente e rilassarci!

Su Tra Corpo e Psiche live Facebook ed Instagram.
Analizziamo gli aspetti sanitari, psicologici, economici e sociali dell’emergenza pandemica che stiamo vivendo con tanti professionisti che donano la loro competenza e professionalità.

Puoi rivedere le Live AntiStress di Marzo e Aprile sulla pagina facebook Tra Corpo e Psiche .

Ti aspetto durante le dirette di maggio con tanti altri ospiti e belle novità per il tuo benessere!

 

Segna gli appuntamenti di Maggio…

Estate in compagnia di Covid: a quali condizioni?

Ospite: Aldo Tagliente, Titolare El Cohiba 59, Marina di Pulsano

 

Cura di Sè: Tra Bellezza e Psiche

Ospite: Francesca Iacca, Titolare Istituto Aphrodite, San Giorgio Jonico

 

 

Ansia e Stress? Rimedi Tra Farmaco e Psiche

Ospite: dott.Francesco Farilla, farmacista

 

 

Londra: fase 2, come la vivono gli inglesi?

Ospite: dott.Romina Rubino, psicoterapeuta, psicoanalista

Le Live AntiStress terminano con il mese di maggio.

Grande chiusura a sorpresa il 21 maggio…

resta aggiornato su Tra Corpo e Psiche!

ti aspettiamo!

About Mariella Bruno

Mariella Bruno è psicologa e psicoterapeuta nella provincia di Taranto, Puglia, Italia.