Ridere fa buon sangue: Yoga della Risata!

Ridere fa buon sangue!

Ridere fa bene alla salute psico-corporea! Non solo la risata è una pratica che attiva, mettendo in movimento vari muscoli facciali e del corpo, fungendo da ginnastica vera e propria per corpo, mente e anima, ma provoca il rilascio di ormoni del benessere,le endorfine, le quali permettono al corpo di rilassarsi ed abbassare così i livelli di cortisoli (ormone dello stress). Se vogliamo star bene allora una bella risata quotidiana può aiutarci a combattere non solo lo stress ma anche disturbi di memoria e il declino mentale, come sostiene Iannoccari, neuropsicologo: «Il meccanismo del processo è facilmente intuibile e ormai conosciuto: lo stress, e quindi l’ormone, il cortisolo, a esso collegato, ostacola la costruzione e l’immagazzinamento dei ricordi, riducendo così le potenzialità della memoria.  Dal punto di vista scientifico, il cortisolo interferisce con il buon funzionamento delle cellule dell’ippocampo, la struttura del cervello che ha il compito di conservare i ricordi a lungo termine».

La risata fa bene anche al sistema immunitario, come conferma Scott Weems, neuroscienziato cognitivo, poichè il senso dell’umorismo nasce da un profondo conflitto del cervello e rinforza anche il sistema immunitario. Al pari dell’esercizio fisico, anche l’umorismo e quindi la capacità di ridere aiutano a tenere il cervello ben allenato e quindi ad affrontare in modo più serio e lucido i problemi quotidiani.

Possiamo ridere perché si è in compagnia di persone simpatiche o mentre ascoltiamo una barzelletta, ma la risata può anche essere anche insegnata frequentando ad esempio corsi di “Yoga della Risata”, una tecnica molto speciale che grazie ad esercizi fisici, di respirazione e di meditazione riesce a autoindurre la risata, quindi a rilassare in modo completo corpo e psiche. Ed infatti anche negli ospedali si propongono sessioni di Clown terapia, per migliorare lo stato di salute mentale che può contribuire a rafforzare il corpo, migliorandone anche il sistema immunitario.

Yoga risata

COS’E’ LO YOGA DELLA RISATA?

(fonte: Leader Trainer Yoga della Risata, Luciano Lattanzio)

Lo Yoga della Risata è una pratica unica che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica (Pranayama). Tutti possono ridere senza bisogno di comicità, barzellette o commedie. La risata, all’inizio, viene simulata come se si trattasse di un esercizio fisico, mentre si mantiene il contatto visivo con gli altri nel gruppo e si incoraggia la giocosità. Nella maggior parte dei casi, questo porta presto a una risata naturale e contagiosa. La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra risata finta e risata vera. Lo Yoga della Risata è la sola tecnica che consente agli adulti di produrre una risata potente e prolungata senza bisogno di coinvolgere le abilità cognitive. Letteralmente ignora il sistema intellettuale che normalmente agisce come un freno alla risata naturale.

Lo Yoga della Risata spesso porta cambiamenti inaspettati che sono:
Un cambiamento dallo stato mentale “voglio/prendo/sono egoista” allo stato mentale “amo/mi prendo cura/dono”, con un aumento dell’empatia e della compassione tra i membri del gruppo e verso gli altri, in generale.
Fornisce la capacità di ridere per cose che, un tempo, ci avrebbero solo causato stress o rabbia, con un nuovo senso di perdono.
Se sei felice e le persone intorno a te non lo sono, queste non ti permetteranno di rimanere felice.
Una parte della filosofia dello Yoga della Risata consiste nell’essere consapevoli di portare felicità a chi sta intorno a noi: ciò è essenziale per rimanere felici.
Il modo migliore per rendere gli altri felici è dato dall’insieme
dell’apprezzamento e del perdono.
Lo spirito interiore della risata promuove i concetti di “apprezzamento” e “perdono” come strumenti efficaci per connettersi agli altri e per aiutarli a stare meglio, aumentandone la felicità. Insieme, questi principi possono fornire un’esperienza importante, in grado di cambiare la vita.

 

PARTECIPA ANCHE TU!!!

YOGA DELLA RISATA a San Giorgio Jonico (Ta)

Giovedì 12 Maggio 2016

I sessione: ore 18:30

II sessione: ore 20:00

INFO E PRENOTAZIONI:
Dott. Maria Bruno
Tel: 329 40 311 68
e-mail: info@tracorpoepsiche.it
———————————————–
Luciano Lattanzio
Leader Trainer Yoga della Risata
Cel. 328 95 91 579

Suggerimenti e Raccomandazioni:
– Indossare abiti comodi
– Portare un tappetino (da ginnastica o da yoga)
– Portare una plaid
– Portare calzettoni
– Puntualità