Yoga della Risata: impara a ridere per combattere lo stress!

“Porta il tuo corpo a ridere e la mente lo seguirà!”

(Dr.M.Kataria)

Ridere fa bene alla salute psico-corporea! La risata è una pratica che attiva, mettendo in movimento vari muscoli facciali e del corpo (fungendo da ginnastica vera e propria per corpo, mente e anima), il rilascio di ormoni del benessere, le endorfine, le quali permettono al corpo di rilassarsi ed abbassare così i livelli di cortisolo (ormone dello stress). Se vogliamo star bene, una bella risata quotidiana può aiutarci a combattere non solo lo stress ma anche disturbi di memoria e il declino mentale, come sostiene Iannoccari, neuropsicologo: «Il meccanismo del processo è facilmente intuibile e ormai conosciuto: lo stress, e quindi l’ormone, il cortisolo, a esso collegato, ostacola la costruzione e l’immagazzinamento dei ricordi, riducendo così le potenzialità della memoria.  Dal punto di vista scientifico, il cortisolo interferisce con il buon funzionamento delle cellule dell’ippocampo, la struttura del cervello che ha il compito di conservare i ricordi a lungo termine».

La risata fa bene anche al sistema immunitario, come conferma Scott Weems, neuroscienziato cognitivo, poichè il senso dell’umorismo nasce da un profondo conflitto del cervello e rinforza anche il sistema immunitario. Al pari dell’esercizio fisico, anche l’umorismo e quindi la capacità di ridere aiutano a tenere il cervello ben allenato e quindi ad affrontare in modo più serio e lucido i problemi quotidiani.

Possiamo ridere perché si è in compagnia di persone simpatiche o mentre ascoltiamo una barzelletta, ma la risata può anche essere appresa partecipando ai corsi di “Yoga della Risata”, una tecnica molto speciale che grazie ad esercizi fisici, di respirazione e di meditazione riesce a autoindurre la risata, quindi a rilassare in modo completo corpo e psiche.

 

COS’E’ LO YOGA DELLA RISATA?

Lo Yoga della Risata è una pratica unica che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica (Pranayama). Tutti possono ridere senza bisogno di comicità, barzellette o commedie. La risata, all’inizio, viene simulata come se si trattasse di un esercizio fisico, incoraggiando la giocosità tipica dell’infanzia. Nella maggior parte dei casi, questo porta presto a una risata naturale e contagiosa. La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra risata finta e risata vera. Lo Yoga della Risata è la sola tecnica che consente agli adulti di produrre una risata potente e prolungata senza bisogno di coinvolgere le abilità cognitive. Non coinvolgendo il sistema razionale e cognitivo, che potrebbe agire da freno alla risata naturale.

Ecco tre ragioni per praticare Yoga della Risata:

1. Per ottenere benefici per la salute, abbiamo bisogno di ridere per almeno 10-15 minuti consecutivi. Poiché, con lo Yoga della Risata, si pratica la risata come un esercizio fisico, possiamo prolungarne la durata quanto vogliamo: così si ossigena il sangue, si rilassano i muscoli, e si rilasciano gli ormoni della gioia.

2. Per essere salutare, la risata deve essere forte e profonda, deve venire dal diaframma. Non sempre è socialmente
accettabile ridere forte, ma i Club della Risata offrono un ambiente sicuro e protetto, in cui è possibile ridere senza alcuna implicazione sociale.

3. La risata naturale dipende da varie condizioni, ma, a volte, non ci sono ragioni per ridere. Ciò significa che affidiamo la nostra risata al caso: può accadere oppure no. Invece, in un Club della Risata ridiamo perché ci impegniamo a farlo. In questo modo i benefici per la salute sono garantiti.

Cinque benefici offerti dallo Yoga della Risata:

1. Buonumore e Risata spontanea:
Se l’umore è buono, fai meglio ogni cosa. Lo Yoga della Risata aiuta a cambiare umore in pochi minuti attraverso il rilascio di certe sostanze chimiche, dette endorfine, dalle cellule neuronali. Rimani di buonumore per tutto il giorno e ridi più del solito.
2. Esercizio salutare per combattere lo stress:
Lo Yoga della Risata è come un esercizio aerobico (cardio) che porta più ossigeno al corpo e al cervello, facendoti sentire sano e carico di energia. Lo Yoga della Risata è una pratica che riduce lo stress fisico, mentale ed emotivo contemporaneamente.
3. Benefici per la salute:
Non puoi godere la vita se sei malato. Lo Yoga della Risata rinforza il sistema immunitario, che non solo previene le malattie, ma aiuta anche a guarire da molti disturbi, quali l’ipertensione, i disturbi cardiaci, il diabete, la depressione,l’artrite, le allergie, l’asma, la bronchite, il mal di schiena, la fibromialgia, l’emicrania, i disturbi mestruali, il cancro, ecc.
4. Qualità della vita:
La qualità della vita dipende dalla qualità delle amicizie che abbiamo. La risata è un’energia positiva che aiuta la gente a connettersi con gli altri rapidamente e migliora le relazioni. Se ridi di più, attiri più amici.
5. Atteggiamento positivo nei momenti difficili:
Tutti possono ridere quando tutto va bene, ma cosa si può fare nei momenti difficili? La risata aiuta a creare uno stato
mentale positivo per affrontare le situazioni negative. Dà speranza e ottimismo per gestire le avversità.

Preparati a ridere con lo Yoga della Risata!!!

 PARTECIPA ANCHE TU!!! Prossima tappa: Canneto Beach, Marina di Leporano (Ta)

YOGA DELLA RISATA

INFO E PRENOTAZIONI:

Dott. Mariella Bruno

Psicologo Psicoterapeuta

Leader Trainer Yoga della Risata
Tel: 329 40 311 68
e-mail: info@tracorpoepsiche.it