Maria Bruno, psicologa e psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia umanistica e bioenergetica, il mio approccio al trattamento è il frutto di una analisi psico-emotiva con la Persona

Sono la dott.ssa Mariella Bruno, Psicologa clinica, Psicoterapeuta Umanista specialista in Analisi Bioenergetica ed iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Puglia con il n. 3063.

Laureata con Lode in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni presso l’Università degli Studi di Bari, perfezionata in Psicoterapia Umanistica ad orientamento Bioenergetico presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (legge 56 del 1989). Mental Trainer Sportivo. Esperta in Parent Coaching, tecnica efficace per il sostegno alla genitorialità. Esperta nel trattamento dei Disturbi di Ansia e Attacchi di Panico. Psicologo giuridico. CTU Tribunale di Taranto dal 12/04/2012 n. iscriz.: 100112.

Inizio il percorso formativo personale attraverso un training individuale e gruppale in Analisi Transazionale e proseguo la formazione professionale attraverso l’approccio Umanistico ad orientamento Bioenergetico.

In qualità di psicoterapeuta umanista, sento importante centrare l’attenzione sulla persona portatrice di disagio psico-emotivo in senso olistico, ossia come integrità di psiche e corpo. Questa è la peculiarità della mia attività clinica.

L’orientamento Umanistico-Bioenergetico integra le tre dimensioni che caratterizzano l’essere umano:

  • emozionale e psichica
  • relazionale e sociale
  • corporea e biologica

Corpo e Psiche sono unità imprescindibili e inseparabili, l’una in relazione all’altra. Lavoro attraverso il colloquio clinico e tecniche ed esercizi di Bioenergetica, poiché affronto la soluzione del problema insieme alla persona, sia dal punto di vista psichico, sia dal punto di vista corporeo.

Svolgo attività di libere docenze di Psicologia della comunicazione e Metodologie dell’apprendimento in corsi di formazione professionali per insegnanti e operatori socio-sanitari, corsi di pre-matrimoniali e corsi di accompagnamento alla nascita. Svolgo attività di Sportello d’Ascolto Psicologico in vari istituti scolastici della provincia tarantina.

Sono abilitata all’Insegnamento nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Attualmente esercito la libera professione di Psicologo Psicoterapeuta nella provincia di Taranto.

Collaboro con avvocati per consulenze tecnico-peritali di parte e per consulenze psicodiagnostiche e valutazioni testistiche in ambito civile e penale.
Collaboro con la Redazione di GiR (GrottaglieInRete) in qualità di autore di articoli tematici nelle Rubriche Il medico risponde e GirBaby.
Ho co-condotto il programma radiofonico “La Voce del Cuore” su Radio Puglia Stereo 101.7 Mhz.
Ospite, in qualità di esperto psicologo, in diverse emittenti locali.
Sono Arciere e Poeta per diletto. Psicologa e Psicoterapeuta per passione.

“[… ] la terapia è un paradosso. Vuol dire curare o guarire con l’anima o con il respiro.[…] Quello che può essere utile è aiutare lo psicoterapeuta a dimenticare la propria conoscenza teorica per concentrarsi sulla persona portatrice di disagio emotivo”
Lo Iacono, A. , 2013